Sorrento, padre Enzo Fortunato a Villa Fiorentino per presentare in anteprima il suo libro “E se tornasse Francesco?”
A Sorrento si respira aria di cultura e spiritualità. Oggi, sabato 27 dicembre, alle ore 18.00, Villa Fiorentino – elegante sede della Fondazione Sorrento affacciata sul cuore pedonale di corso Italia – ospiterà padre Enzo Fortunato, giornalista e scrittore tra le voci più autorevoli del panorama culturale e religioso italiano, originario di Scala in costiera amalfitana. Presidente della Giornata dei Bambini, responsabile della comunicazione dei progetti speciali della Basilica di San Pietro, direttore della rivista Piazza San Pietro e volto familiare del piccolo schermo, padre Fortunato arriva in penisola sorrentina su invito dell’amministratore delegato della Fondazione, Gaetano Milano.
La visita sarà l’occasione per conoscere da vicino la mostra “Giuseppe Ercolano e i maestri del presepe”, un percorso espositivo che valorizza una delle tradizioni artistiche più identitarie del territorio campano, custode di memoria, fede e artigianato d’eccellenza. Il frate si soffermerà sulle opere e sul valore simbolico del presepe, da sempre strumento di narrazione del Vangelo e specchio della comunità che lo realizza.
Subito dopo, Villa Fiorentino diventerà cornice di un altro momento atteso: la presentazione in anteprima assoluta del nuovo libro di padre Enzo Fortunato, “E se tornasse Francesco?” (edizioni San Paolo), arricchito dalla prefazione di Erri De Luca. Il volume invita a interrogarsi sull’eredità spirituale e sociale di San Francesco e su quanto il suo messaggio possa ancora incidere, oggi, sulle coscienze e sulle dinamiche del mondo contemporaneo.
L’appuntamento si preannuncia come un incontro capace di unire riflessione, cultura e testimonianza, rafforzando il legame tra Sorrento e i grandi protagonisti del panorama culturale italiano. Villa Fiorentino si conferma così luogo di dialogo e di bellezza, dove passato e presente si incontrano sotto il segno dell’arte e del pensiero.






