Sorrento, modifiche alla viabilità per il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026
Sorrento si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi e simbolici del percorso verso i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Lunedì 22 dicembre la città sarà infatti interessata dal transito della 17ª tappa della Fiamma Olimpica, un appuntamento di grande rilievo sportivo e istituzionale.
Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza e limitare al minimo i disagi per la collettività è stata emessa un’ordinanza con una serie di provvedimenti di modifica temporanea della circolazione stradale nelle aree del centro urbano interessate dal passaggio del tedoforo e del convoglio al seguito.
Nel dettaglio, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 di lunedì 22 dicembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli – inclusi quelli muniti di contrassegno per disabili – lungo un ampio percorso che comprende Piazza Marinai d’Italia, Via Luigi De Maio, Piazza Sant’Antonino (lato Conservatorio), Piazza A. Veniero, Piazza Tasso e il tratto di Corso Italia tra Piazza Tasso e Via B. Capasso.
A partire invece dalle ore 13:30 e fino al completo passaggio della Fiamma Olimpica, scatterà il divieto di transito veicolare e di fermata per tutti i mezzi, comprese autolinee pubbliche e private, veicoli NCC, taxi e mezzi della nettezza urbana, lungo il seguente percorso: Piazza Marina d’Italia, Via L. De Maio, Piazza Sant’Antonino (lato Conservatorio), Via S. Maria delle Grazie, Via P.R. Giuliani, Via San Cesareo, Via Fuoro, Corso Italia (tratto compreso tra Largo Parsano Vecchio e Vico II Fuoro), Piazza A. Veniero, Corso Ialia (fino al confine con il Comune di Sant’Agnello).
Per quanto riguarda il trasporto pubblico è stato disposto che tutte le autolinee transiteranno esclusivamente su Via degli Aranci, evitando Via Marziale, salvo l’accesso al deposito EAV Bus per fine servizio. Le società di trasporto sono tenute a informare l’utenza mediante avvisi sulle fermate temporaneamente sospese.
Durante la sospensione della circolazione sarà vietato a chiunque immettersi, attraversare o intersecare il percorso della Fiamma Olimpica, sia con veicoli sia a piedi, salvo specifiche autorizzazioni. Gli utenti della strada dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dagli organi di vigilanza e dal personale dell’organizzazione. Restano esclusi dai divieti esclusivamente i mezzi di emergenza, di soccorso e delle forze dell’ordine, in caso di necessità.
L’ordinanza prevede inoltre la rimozione temporanea di dissuasori e arredi urbani che possano intralciare il passaggio del convoglio, nonché la sospensione delle concessioni di occupazione di suolo pubblico lungo il percorso interessato, così da garantire un adeguato camminamento pedonale.
Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un momento di grande valore simbolico per Sorrento, chiamata ancora una volta a essere vetrina internazionale di sport, pace e condivisione. L’amministrazione invita cittadini e operatori a collaborare, contribuendo con senso civico alla buona riuscita di un evento che entrerà a far parte della storia della città.




