Oggi pomeriggio Sorrento ha vissuto una pagina di storia destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva della città. La Staffetta della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa nella città del Tasso, trasformandola in uno dei luoghi simbolo di un evento di portata nazionale e internazionale. Un momento di grande emozione e partecipazione che ha coinvolto tantissime persone unite dall’entusiasmo e dal valore universale dello spirito olimpico (Clicca QUI per vedere il video).
La Fiamma è giunta a Marina Piccola via mare, proveniente da Positano, regalando uno spettacolo di rara suggestione: il mare, le barche e il profilo inconfondibile della costa sorrentina hanno fatto da cornice a un passaggio carico di significato. Da qui la torcia ha attraversato alcune delle principali strade cittadine, accolta da applausi e sguardi emozionati, prima di riprendere il suo cammino verso Pompei, proseguendo il suo viaggio attraverso luoghi simbolo della storia e dell’identità italiana.
La tappa di Sorrento assume un valore particolarmente rilevante all’interno del percorso ufficiale della Staffetta della Torcia Olimpica, definito non a caso un vero e proprio “Grande Viaggio”. Un itinerario che attraversa tutte le 110 province italiane e che ha l’obiettivo di unire idealmente l’intero Paese sotto il segno dei valori olimpici di pace, inclusione, solidarietà e condivisione. In questo contesto, Sorrento si conferma ponte naturale tra tradizione e modernità, tra bellezza paesaggistica e vocazione internazionale.
Ospitare la Fiamma Olimpica significa per la città non solo essere protagonista di un evento sportivo di altissimo profilo, ma anche riaffermare il proprio ruolo di ambasciatrice della cultura, dell’accoglienza e dell’identità italiana nel mondo. La presenza della torcia a Sorrento celebra infatti le comunità locali, la loro storia e il loro legame profondo con i grandi valori universali che lo sport sa trasmettere.
Il viaggio della Fiamma, presentato dal Comitato Organizzatore, proseguirà con tappe altamente simboliche: illuminerà Napoli il giorno di Natale, portando con sé un messaggio di festa e speranza, e accoglierà il nuovo anno a Bari, continuando un percorso ricco di suggestioni ed emozioni. Un cammino che culminerà il 26 gennaio 2026 a Cortina d’Ampezzo, in occasione del 70° anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, legando idealmente la grande storia dello sport italiano al suo futuro.
La Staffetta si concluderà infine a Milano, con l’ingresso della Fiamma nello storico Stadio San Siro durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il 6 febbraio. Ma il passaggio da Sorrento resterà uno dei momenti più intensi di questo straordinario viaggio: un segno tangibile di come la città abbia saputo accogliere e valorizzare un simbolo universale, confermandosi protagonista sulla scena nazionale e orgogliosa custode dei valori olimpici.
(foto e video di Domenico Cinque)





