Sant’Agnello, riqualificata la piazzetta panoramica di Trasaella: sicurezza, verde e un nuovo defibrillatore
Sono stati completati i lavori di riqualificazione della piazzetta panoramica in località Trasaella, nella zona collinare del Comune di Sant’Agnello. Un intervento atteso da tempo che restituisce alla comunità e ai visitatori uno spazio suggestivo, affacciato su uno dei punti panoramici più belli del territorio.
«Un punto panoramico restituito ai nostri cittadini e ai turisti – ha sottolineato il sindaco Antonino Coppola – dove abbiamo previsto anche il rifacimento delle aree a verde e l’installazione di un DAE, uno dei cinque defibrillatori pubblici presenti sul territorio comunale, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello Comune cardioprotetto”». Un’iniziativa che coniuga bellezza, fruibilità e attenzione alla sicurezza e alla salute pubblica.
Il belvedere, caratterizzato da una struttura in legno, era da anni abbandonato e interdetto al pubblico a causa di gravi fenomeni di degrado. In particolare erano evidenti problemi di marcescenza alle basi dei pilastri a contatto con il terreno, alla pavimentazione e ai parapetti, che ne compromettevano la stabilità e l’utilizzo in sicurezza.
Per rendere nuovamente agibile l’area sono stati eseguiti importanti interventi strutturali: realizzazione di travi di fondazione in calcestruzzo armato, collegate al muro di contenimento in tufo, e sostituzione totale o parziale dei corrimani, delle colonne in legno e del tavolato del solaio. A questi si sono aggiunti lavori di manutenzione e decoro, comprese le opere di protezione della struttura dagli agenti atmosferici e patogeni, fondamentali per garantirne la durata nel tempo.
Grande attenzione è stata riservata anche al verde pubblico. Sono state infatti create nuove aree verdi arricchite con numerose essenze vegetali selezionate per assicurare una fioritura costante e una valorizzazione paesaggistica dell’intero spazio. Tra le specie piantumate figurano agnocasto, viburnum, teucrio, mirto, cespica, ortensia panicolata, rosmarino, primula, escallonia, oleandro nano, ginestra, corbezzolo, callistemon, feijoa, arancio amaro e fotinia.
Con il completamento di questi lavori, la piazzetta di Trasaella torna ad essere un luogo di incontro, relax e contemplazione del paesaggio, simbolo di un’azione amministrativa orientata alla valorizzazione del territorio, alla sicurezza e alla qualità della vita. Un nuovo spazio restituito alla collettività, pronto ad accogliere cittadini e turisti in uno scenario rinnovato e più sicuro.

Iscriviti al gruppo Facebook di Posideo per non perdere nessun contenuto




