Praiano, lavori per la banda ultralarga in via Umberto I: divieto di sosta e modifiche alla viabilità
A Praiano partiranno giovedì 22 gennaio i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a banda ultralarga in via Umberto I. L’intervento rientra nel progetto nazionale BUL (Banda Ultra Larga), promosso dal Governo e finanziato con fondi statali e regionali, con l’obiettivo di dotare anche le cosiddette “aree bianche” di un’infrastruttura digitale moderna e di proprietà pubblica.
Il Comune di Praiano è tra gli enti interessati dagli interventi previsti nell’ambito della concessione affidata da Infratel Italia Spa a Open Fiber, soggetto incaricato della progettazione, costruzione e gestione della rete. Nel corso degli anni sono stati rilasciati i necessari nulla osta e autorizzazioni per scavi, posa di infrastrutture interrate, pozzetti e utilizzo dei pali della pubblica illuminazione su diverse strade comunali, tra cui via Umberto I.
Con una nuova ordinanza l’amministrazione comunale ha autorizzato Open Fiber, o chi per essa, ad occupare parte della carreggiata con un cantiere mobile lungo via Umberto I, nei tratti interessati dai lavori. Gli interventi si svolgeranno dal 22 al 31 gennaio 2026, esclusa la domenica, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, salvo eventuali proroghe.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli lungo i tratti di strada interessati dal cantiere, che saranno opportunamente segnalati con cartelli e avvisi. Inoltre, per tutta la durata dei lavori, il limite massimo di velocità su via Umberto I sarà ridotto a 10 km/h, in considerazione della particolare conformazione della strada.
La decisione arriva dopo un’attenta valutazione delle criticità emerse durante una precedente fase di lavori, quando l’esiguo spazio di manovra e l’elevata presenza di veicoli, turisti e strutture ricettive avevano reso difficoltoso il transito di mezzi pubblici e di soccorso. Per questo motivo, nei mesi scorsi era stato convocato un tavolo tecnico tra Comune, Polizia Municipale e le ditte coinvolte, che ha portato alla riorganizzazione degli interventi e al rinvio dei lavori al periodo di gennaio, meno impattante sotto il profilo turistico.
La ditta esecutrice sarà responsabile dell’allestimento e del mantenimento della segnaletica stradale, nonché della sicurezza del cantiere, garantendo la piena visibilità e la messa in sicurezza della sede stradale anche al termine di ogni giornata lavorativa.
L’ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune, oltre a essere diffusa tramite i canali social e comunicata alle forze dell’ordine, alle società di trasporto pubblico e scolastico e all’Ufficio Informazioni Turistiche.
Un intervento strategico che, pur comportando temporanei disagi alla circolazione, rappresenta un passo fondamentale per dotare Praiano di una rete a banda ultralarga moderna ed efficiente, capace di migliorare servizi, connettività e qualità della vita per residenti, imprese e visitatori.
Iscriviti al gruppo Facebook di Posideo per non perdere nessun contenuto







