Piano di Sorrento, questa sera a Villa Fondi prende vita “La Parlata dei Pastori”: il presepe napoletano racconta se stesso
Piano di Sorrento. Questa sera, domenica 28 dicembre, appuntamento alle ore 18.30 a Villa Fondi con “La Parlata dei Pastori”, un evento natalizio all’insegna delle radici popolari e della cultura partenopea presentato dal gruppo di musica e tradizioni popolari “Una Storia Positanese” e curato dall’Associazione “La Zeza”. L’evento promette di riportare in vita atmosfere, dialetti, gestualità e racconti che affondano le radici nel teatro popolare e nelle rappresentazioni pastorali dell’antica tradizione presepiale.
Lo spettacolo si inserisce nel solco delle rappresentazioni pastorali tradizionali in cui musica e recitazione si intrecciano dando vita a una narrazione viva e colorata.
“La Parlata dei Pastori” è una rappresentazione dal vivo del presepe napoletano del ‘700. I Pastori si liberano del loro involucro di stoppa e terracotta per prendere vita e raccontarci i loro personaggi. Il presepe napoletano del 700 e ben lontano dai toni mistici e ascetici di quello Francescano, in esso infatti si mischiano il sacro e l’umano e l’umano risente chiaramente dell’atmosfera barocca che si respirava a Napoli il quel periodo. Intorno alla grotta della natività si muove una concitata e colorita umanità, che è poi quella a cui il messaggio del Dio nascente, povero tra i poveri, si rivolge. Sono proprio questi umanissimi personaggi i protagonisti de “La Parlata dei Pastori”, con i loro difetti, le loro miserie, la loro volontà di rinascita di fronte allo stupore di essere stati i prescelti dal Dio Bambino.
Canti antichi, strumenti popolari e momenti teatrali daranno voce a un mondo che è parte fondamentale del patrimonio immateriale campano. La presenza del gruppo Una Storia Positanese e dell’Associazione La Zeza garantisce una forte attenzione alla fedeltà storica e alla qualità artistica.
La scelta di Villa Fondi, con la sua terrazza affacciata sul mare e gli ambienti nobiliari carichi di storia, contribuisce a rendere l’evento ancora più suggestivo.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Piano di Sorrento ed è inserito nel cartellone metropolitano “Napul è… Natale!”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. Questa sinergia istituzionale sottolinea l’importanza di fare rete per promuovere il turismo culturale e valorizzare le eccellenze del territorio.
In un periodo in cui le celebrazioni natalizie rischiano talvolta di perdere la loro autenticità, La Parlata dei Pastori si propone come un’occasione per riscoprire radici, comunità e senso di appartenenza.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per famiglie ed appassionati di tradizioni che desiderano vivere un’esperienza culturale unica.
Tra musica, arte e memoria, La Parlata dei Pastori invita a vivere un Natale che profuma di storia, devozione e poesia popolare.
Personaggi:
Ferdinando IV: Gianmaria Talamo
Cardinale Ruffo: Francesco Buonocore
Armenzio: Paolo Marrone
Benino: Paolo Gentile
O’ munaciello: Simone Gentile
A bella mbriana: Rosaria De Tommaso
La lavandaia: Angelina Mascolo
La zingara: Angela Cinque
Maria a Purpetta: Maria Gargiulo
Stefania: Rosaria De Tommaso
La meraviglia: Michele Iovieno
Il cercatore: Federico Marrone
Maria: Maria Cappuccio
Giuseppe: Paolo Marrone
Ciccibacco: Enzo De Lucia
A Casara: Marianna Mandara
La banda dei musici
Maria Gargiulo: flauto
Maria Cappuccio: voce
Antonino Cinque: chitarra
Paolo Marrone: voce
Mario Esposito: fisarmonica
Giuseppe Cinque: percussioni
Federico Marrone: castagnette
Coro:
Angelina Mascolo
Angela Cinque
Rosaria De Tommaso
Federico Marrone
Michele Iovieno
Testi:
Paolo Marrone
Enzo De Lucia
Costumi:
Parocchia S. Maria delle Grazie Montepertuso




