Piano di Sorrento, inaugurato l’artistico presepe nella Cappella dell’Oratorio di San Nicola: tradizione, fede e storia
Piano di Sorrento. Nella Cappella dell’Oratorio di San Nicola, in Via Santa Margherita, è stato inaugurato l’artistico presepe che sarà visitabile fino all’8 gennaio.
Si tratta di una tradizione profondamente radicata nella vita religiosa e comunitaria della città, portata avanti con cura, impegno e passione dai confratelli della Confraternita della Beata Vergine Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi. Un impegno che quest’anno assume un valore ancora più speciale, perché il presepe diventa anche occasione per celebrare i 150 anni di vita del sodalizio, custode di fede, memoria e identità collettiva.
L’allestimento, curato nei minimi dettagli, invita a fermarsi, osservare e lasciarsi emozionare dall’atmosfera raccolta della cappella. Particolarmente suggestivi gli allestimenti floreali realizzati dal confratello Ferdinando Guida, capaci di aggiungere un tocco di poesia e di eleganza che dialoga armoniosamente con la spiritualità del luogo.
La visita al presepe rientra nel programma ufficiale delle manifestazioni natalizie promosse dalla Città di Piano di Sorrento e si inserisce anche nel progetto “Borghi e Casali”, pensato per valorizzare percorsi, luoghi e angoli storici del territorio. In quest’ottica sono previste anche visite guidate più approfondite nelle giornate del 30 dicembre e del 2 gennaio, secondo il calendario comunale, per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta dei significati, della storia e delle peculiarità di questo prezioso allestimento.
Un invito, dunque, a varcare la soglia della Cappella dell’Oratorio di San Nicola e lasciarsi incantare da un presepe che non è solo espressione di tradizione, ma gesto d’amore verso la comunità e testimonianza viva di una devozione che continua a rinnovarsi nel tempo.




