Piano di Sorrento, Ciro Raia presenta “L’Italia del ’900 tra storia, cultura e società”
Un pomeriggio all’insegna della cultura, della memoria storica e del dialogo intergenerazionale. Venerdì 16 gennaio, alle ore 17.00, la Sala Consiliare Comunale di Piano di Sorrento ospiterà la presentazione del libro “L’Italia del ’900 tra storia, cultura e società” di Ciro Raia, nell’ambito della rassegna “A tutto… Volume – Incontri letterari e non”, giunta alla terza edizione.
L’iniziativa, promossa dalla Città di Piano di Sorrento – Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, si inserisce nel calendario delle attività culturali che puntano a valorizzare la lettura, la riflessione storica e il coinvolgimento attivo della comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Il volume di Ciro Raia propone un’analisi approfondita e accessibile del Novecento italiano, attraversando eventi storici, trasformazioni sociali e fermenti culturali che hanno segnato in modo decisivo il nostro Paese. Un secolo complesso, ricco di contraddizioni, che viene raccontato con uno sguardo capace di tenere insieme rigore storico e attenzione al contesto umano e sociale.
A rendere l’incontro ancora più significativo sarà il dialogo diretto con i giovani: a confrontarsi con l’autore saranno Benedetta Gargiulo e Valentino Starace, gli studenti del quinto anno dell’Istituto “Salvemini”, coordinati dalla professoressa Miriam Perfetto. Un momento di scambio che trasforma la presentazione del libro in un vero laboratorio di idee, dove la storia diventa strumento di comprensione del presente.
L’appuntamento si conferma così non solo come evento culturale ma come occasione educativa e partecipativa, in linea con lo spirito della rassegna “A tutto… Volume”, che punta a portare i libri fuori dagli scaffali e dentro la vita della città. Un invito aperto a cittadini, studenti e appassionati, per riscoprire il valore della storia e il piacere del confronto.

Iscriviti al gruppo Facebook di Posideo per non perdere nessun contenuto




