Maltempo in Campania, allerta meteo gialla anche in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale. L’allerta sarà valida a partire dalle ore 18.00 di oggi, martedì 16 dicembre, e fino alle ore 12.00 di domani, mercoledì 17 dicembre, e interesserà diverse aree del territorio regionale, tra cui anche la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.
Nel dettaglio, le zone coinvolte sono la Piana campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana (Zona 1), l’Alto Volturno e il Matese (Zona 2), la Penisola sorrentino-amalfitana insieme ai Monti di Sarno e ai Monti Picentini (Zona 3), il Tusciano e l’Alto Sele (Zona 5), la Piana Sele e l’Alto Cilento (Zona 6) e il Basso Cilento (Zona 8).
Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni improvvise, anche a carattere temporalesco. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da grandinate, fulmini e raffiche di vento, con temporali di moderata intensità in grado di causare disagi e criticità sul territorio.
Non si escludono, infatti, fenomeni connessi al rischio idrogeologico come allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua, trasporto di detriti e acque nelle sedi stradali, oltre alla possibile caduta di massi e frane, soprattutto nelle aree già caratterizzate da fragilità del suolo e instabilità geomorfologica.
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di predisporre tutte le misure necessarie, sia strutturali che non strutturali, per prevenire e mitigare gli effetti degli eventi meteorologici previsti. Ai cittadini si consiglia di prestare la massima attenzione, limitare gli spostamenti non necessari e seguire gli aggiornamenti ufficiali diramati dagli enti preposti.






