L’anacaprese Giuseppe Manzo alla guida dell’Ambasciata di Ankara
Il Governo italiano ha ufficializzato un nuovo e significativo avvicendamento nella rete diplomatica internazionale: Giuseppe Manzo è stato nominato nuovo Ambasciatore d’Italia ad Ankara, una delle sedi più strategiche per la politica estera del Paese, crocevia fondamentale tra Europa, Mediterraneo e Medio Oriente.
La nomina assume un valore particolare anche per il territorio campano e per l’isola di Capri: Manzo è infatti originario di Anacapri, e porta con sé un percorso professionale di altissimo livello, costruito in decenni di servizio diplomatico in contesti complessi e di primo piano.
Il nuovo ambasciatore può vantare un curriculum di assoluto rilievo. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio nelle sedi di Tirana, Washington e New York, quest’ultima presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite. A Roma ha inoltre ricoperto il prestigioso incarico di capo del Servizio Stampa e portavoce del Ministero degli Affari Esteri, ruolo che lo ha visto protagonista nella comunicazione istituzionale della diplomazia italiana.
L’esperienza sul campo come capo missione non è nuova per Manzo. Dal 2013 al 2018 è stato Ambasciatore d’Italia a Belgrado, mentre dal 2018 al 2021 ha guidato la rappresentanza diplomatica italiana a Buenos Aires, consolidando relazioni politiche ed economiche in aree strategiche per gli interessi nazionali.
Ad Ankara, Giuseppe Manzo subentra a Giorgio Marrapodi, destinato a New York come nuovo capo della Rappresentanza Permanente italiana presso l’ONU. Un avvicendamento che rientra in un più ampio riassetto della diplomazia italiana e che conferma la fiducia del Governo in figure di lungo corso per incarichi di massimo rilievo geopolitico.
In vista della partenza per la Turchia, l’ambasciatore Manzo ha già avviato a Roma una fitta agenda di consultazioni con i principali attori del sistema Paese. Tra gli incontri più significativi figura quello con l’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e consulenza, segnale chiaro della volontà di rafforzare non solo i rapporti politici, ma anche le sinergie economiche, industriali e professionali tra Italia e Turchia.
La nomina di Giuseppe Manzo rappresenta dunque non solo un riconoscimento a una carriera diplomatica di alto profilo, ma anche un’opportunità per consolidare il ruolo dell’Italia in un’area strategica, con uno sguardo attento al dialogo, alla cooperazione e allo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Iscriviti al gruppo Facebook di Posideo per non perdere nessun contenuto






