Lunedì 22 dicembre Sorrento sarà protagonista di uno degli eventi più attesi in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: la Staffetta della Fiamma Olimpica farà infatti tappa nella città costiera, regalando a cittadini e visitatori un momento di grande emozione e partecipazione.
L’arrivo della Fiamma è previsto per le ore 14.00 al porto di Marina Piccola, proveniente da Positano e diretta successivamente verso Pompei. Da qui prenderà il via il percorso cittadino della staffetta, che attraverserà via Luigi De Maio, piazza Sant’Antonino, il centro storico, per poi raggiungere piazza Veniero e proseguire lungo corso Italia, cuore pulsante della città.
La tappa sorrentina rientra nel percorso ufficiale della Staffetta della Torcia Olimpica, un vero e proprio “Grande Viaggio” che coinvolge tutte le 110 province italiane, unendo idealmente il Paese nel segno dei valori olimpici di pace, inclusione e condivisione. Un itinerario simbolico che celebra l’identità, la storia e le comunità locali, portando la magia dei Giochi in ogni angolo d’Italia.
Tra i momenti più significativi della campagna ufficiale della Torcia Olimpica, presentata dal Comitato Organizzatore, la fiamma illuminerà Napoli il giorno di Natale, diffondendo un messaggio di festa e speranza, e accoglierà il nuovo anno a Bari, proseguendo il suo viaggio carico di significati e suggestioni.
Il cammino della Fiamma proseguirà fino al 26 gennaio 2026, quando arriverà a Cortina d’Ampezzo per commemorare il 70° anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, ospitati proprio nella celebre località alpina. Un momento dal forte valore storico, che lega passato e futuro dello sport italiano.
La staffetta culminerà infine a Milano, dove la Fiamma farà il suo ingresso nello storico Stadio San Siro durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il 6 febbraio. Un evento che segnerà l’inizio ufficiale dei Giochi e che vedrà l’Italia, ancora una volta, al centro della scena olimpica mondiale.





