Chef in erba dell’Istituto Alberghiero di Maiori preparano il Pranzo di Natale per gli anziani di Amalfi
Saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Maiori i protagonisti del tradizionale Pranzo di Natale organizzato dal Comune di Amalfi per tutti gli anziani della città. L’evento, giunto a una nuova edizione, si svolgerà mercoledì 17 dicembre 2025, a partire dalle ore 11.30, nel cortile antistante l’ex sede dell’azienda per il turismo, e accoglierà oltre cento ospiti.
I ragazzi, sotto la supervisione del professor Luigi di Ruocco, Presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani, realizzeranno un menù speciale, trasformando il momento conviviale in un’esperienza unica che unisce gastronomia, tradizione e socialità.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano e in collaborazione con l’Associazione Pensionati “Orizzonti Sereni”, vedrà anche la partecipazione dell’arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni Monsignor Orazio Soricelli. Durante il pranzo le atmosfere natalizie saranno accompagnate dalle nenie delle zampogne, che contribuiranno a rendere l’evento ancora più suggestivo.
«Il Pranzo di Natale rappresenta un momento conviviale a cui l’Amministrazione Comunale tiene in modo particolare – sottolinea l’Assessora alle politiche sociali Francesca Gargano – Quest’anno sarà impreziosito dalla partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero che, con la loro creatività, porteranno sulle tavole piatti eccellenti e renderanno ancora più speciale questa giornata di socializzazione».
Il pranzo, organizzato a buffet, prevede quattro portate principali e una selezione di dolci tipici natalizi. Tra i piatti:
– Savarin di polenta profumata con zuppetta di polpo alla luciana
– Risotto con crema di barbabietole, concassé di gamberetti e fonduta di provola fusilli
– Caserecci con scarola in doppia consistenza e pane profumato, serviti in due varianti: con tocchetti di baccalà e con cozze e vongole
– Baccalà su scarola alla napoletana
A completare il menù, struffoli e panettone tradizionale, accompagnati da focaccia all’olio evo, vino bianco “Pecorino DOC”, acqua e bibite varie.
Il Pranzo di Natale per gli anziani di Amalfi si conferma così un evento sentito e partecipato, capace di unire giovani chef in formazione, istituzioni e cittadini in un momento di festa, convivialità e condivisione.



