Atrani, Pellegrinaggio Giubilare della Polizia Locale della Costiera Amalfitana
Nel pomeriggio di ieri la comunità di Atrani ha accolto il Pellegrinaggio Giubilare della Polizia Locale della Costiera Amalfitana, un momento intenso di fede, condivisione e spiritualità che ha visto la partecipazione degli agenti provenienti da tutti i Comuni della Divina.
I partecipanti, accompagnati dal Capitano Gianluca Ossignuolo, dal Capitano Raffaela De Santis, dal Tenente Cosimo Andretta e dal Sottotenente Pietro Camera, sono stati accolti nella Chiesa di San Salvatore de’ Birecto dal parroco di Atrani, don Christian Ruocco. Qui si è svolto un primo momento di raccoglimento e preghiera, nel segno del Giubileo e del servizio quotidiano svolto a tutela delle comunità locali.
Successivamente i Vigili si sono incamminati in pellegrinaggio verso il Santuario di Santa Maria del Bando, Chiesa Giubilare, recitando il Rosario Mariano lungo il percorso, immersi in un clima di silenzio e meditazione.
Giunti al Santuario si è celebrata la Santa Messa, presieduta da don Christian Ruocco. La liturgia è stata arricchita, al termine, da un momento particolarmente suggestivo: il canto “Tu scendi dalle stelle”, intonato dal Maresciallo Stefano Pinto con la sua zampogna, che ha emozionato i presenti e creato un’atmosfera di profonda intensità spirituale.
Come segno di riconoscimento e memoria di questo evento straordinario don Christian Ruocco e il responsabile della cura del Santuario hanno donato a tutti i partecipanti una piccola immagine dell’affresco del Quattrocento presente sull’altare del Santuario.
Il pellegrinaggio si è concluso con la tradizionale foto di gruppo e il taglio della torta, a suggello di una giornata vissuta all’insegna della fraternità. A seguire, i partecipanti sono stati accompagnati per una visita notturna all’interno della Grotta di Masaniello e della Grotta del Paradiso, potendo ammirare da vicino la loro bellezza e il suggestivo panorama di Atrani illuminata dalle luci natalizie.
A nome di tutti i componenti del Gruppo “Santuario di Santa Maria del Bando”, è stato rivolto un sentito ringraziamento al parroco di Atrani, don Christian Ruocco, per aver condiviso e reso possibile l’organizzazione del Pellegrinaggio Giubilare; al Capitano Gianluca Ossignuolo e al Luogotenente Antonio D’Alessandro, promotori e organizzatori dell’evento; a Stefano Pinto per la sua esibizione a sorpresa con la cornamusa; e a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere questa giornata un momento autentico di fede e comunione.






