Antonio Savarese di Vico Equense eletto presidente dell’Acen (Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli)
Nei giorni scorsi si è rinnovato il direttivo dell’Acen, l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli. L’assemblea generale delle imprese associate, riunita a Palazzo Ruffo della Scaletta e svoltasi con modalità di voto elettronico, ha eletto all’unanimità Antonio Savarese nuovo presidente dell’associazione.
Imprenditore di 68 anni, originario di Vico Equense, Savarese resterà in carica per i prossimi quattro anni, raccogliendo il testimone da Angelo Lancellotti, che ha guidato l’Acen dal 2022. Costruttore di terza generazione, il neo presidente vanta un lungo e articolato percorso all’interno del sistema associativo: per nove anni ha ricoperto il ruolo di vice presidente dell’Acen ed è stato presidente della Cassa Edile di Napoli per oltre un decennio. A livello nazionale, da tre mandati è vice presidente della Commissione Opere Pubbliche dell’Ance ed è componente del Consiglio Generale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Nel corso della stessa assemblea sono state inoltre rinnovate tutte le cariche elettive, con l’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale.
Il Consiglio di Presidenza risulta così composto: Antonio Savarese presidente; Raffaele Archivolti vice presidente con delega alla Transizione ecologica e digitale; Antonio “Antonello” Del Giudice vice presidente con delega al Centro Studi e Fiscalità; Giovanni Donzelli vice presidente con delega ai Rapporti Interni; Andrea Fiore vice presidente con delega all’Edilizia e al Territorio; Ferdinando Romano vice presidente con delega alle Relazioni Industriali e agli Affari Sociali; Lorenzo Sava vice presidente con delega all’Innovazione e Tecnologia; Gennaro Vitale vice presidente con delega alle Opere Pubbliche. Confermata nel ruolo di tesoriere Carmela Lamberti.
Membro di diritto del nuovo Consiglio di Presidenza è infine Vincenzo Tuccillo, presidente del Gruppo Giovani dell’Acen. Con questa squadra, l’associazione si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi anni, puntando su innovazione, sostenibilità e rafforzamento del settore delle costruzioni nel territorio provinciale.




