Anacapri, banca e cinema salvi: una soluzione che tutela servizi e comunità
Una scelta amministrativa mirata e lungimirante ha permesso al Comune di Anacapri di scongiurare la perdita di due presìdi fondamentali per la vita della comunità: il servizio bancario e il cinema. Una decisione che nasce dalla necessità, ma che si trasforma in un esempio concreto di ottimizzazione degli spazi pubblici e di attenzione all’interesse collettivo.
Lo scorso 4 dicembre 2025 il Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha formalmente chiesto il supporto dell’Amministrazione comunale per individuare nuovi locali sul territorio, al fine di evitare la chiusura definitiva della filiale di Anacapri. Una prospettiva che avrebbe avuto conseguenze pesanti per cittadini, imprese e correntisti, soprattutto alla luce della precedente chiusura del Banco San Paolo, che aveva già ridotto significativamente l’offerta di servizi bancari sull’isola.
Consapevole del valore strategico di un presidio bancario stabile, l’Amministrazione si è attivata con tempestività, valutando diverse soluzioni possibili. Grazie anche alla piena disponibilità manifestata dal Monte dei Paschi di Siena, è stata individuata come opzione più efficace la concessione in locazione della Sala 2 del Cinema Paradiso. Una scelta che consente alla banca di rimanere operativa sul territorio comunale, garantendo continuità a un servizio essenziale.
Parallelamente, l’intervento ha permesso di tutelare anche il futuro del Cinema Paradiso. La Sala Video Wall adiacente verrà infatti riconvertita in una nuova Sala 2, consentendo alla struttura di continuare la propria attività con due sale cinematografiche. Resterà invariata la Sala Computer e sarà ancora possibile, per i cittadini che ne facciano richiesta, utilizzare sia la Sala 1 che la nuova Sala 2 per attività culturali, sociali e di varia natura.
Questo passaggio assume un rilievo particolare se inserito nel contesto delle difficoltà strutturali che da anni affliggono il settore cinematografico, aggravate dalla pandemia e responsabili della chiusura di numerose sale in tutta Italia. Anche la Società Sistema Spettacoli, che gestisce il Cinema Paradiso, aveva inizialmente comunicato all’Amministrazione la volontà di recedere dalla gestione. Tuttavia, una negoziazione costruttiva e collaborativa, resa possibile anche dall’accordo di locazione con il Monte dei Paschi di Siena, ha portato la società a confermare la prosecuzione dell’attività cinematografica ad Anacapri.
I proventi derivanti dal nuovo contratto di affitto saranno reinvestiti nella struttura, offrendo un sostegno concreto al gestore in una fase di oggettiva difficoltà del settore. In questo modo si evita il rischio di chiusura del cinema, preservando un luogo di cultura, incontro e aggregazione sociale che l’Amministrazione considera imprescindibile per la vita della comunità.
Con un’unica azione amministrativa il Comune di Anacapri è riuscito dunque a garantire la continuità di due servizi essenziali, quello bancario e quello cinematografico, dimostrando come una gestione attenta e responsabile degli spazi pubblici possa tradursi in benefici concreti per l’intera collettività. Una scelta che rafforza il tessuto sociale ed economico del territorio e conferma una visione amministrativa orientata al bene comune.
Iscriviti al gruppo Facebook di Posideo per non perdere nessun contenuto




