A Piano di Sorrento la visita dell’Ambasciatrice del Sudafrica: “Costruiamo nuovi ponti di collaborazione”
Una visita inattesa ma ricca di significato ha chiuso con positività l’anno per Piano di Sorrento. Nella mattinata di ieri, infatti, il Comune ha accolto Nosipho Jezile, Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, protagonista di un incontro di grande valore simbolico e prospettico.
A darne notizia è stato il sindaco Salvatore Cappiello che ha definito l’incontro “una piacevole sorpresa in chiusura di 2025”, sottolineando il clima cordiale e costruttivo che ha caratterizzato il confronto con l’auspicio comune di poter intavolare insieme un cammino costruttivo.
Il primo cittadino ha evidenziato con orgoglio l’importanza della presenza dell’Ambasciatrice ricordando come Jezile abbia recentemente accompagnato il Presidente del Sudafrica sia durante l’udienza in Vaticano con Papa Leone XIV, sia nell’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un segnale dell’intenso lavoro diplomatico in corso tra i due Paesi.
Italia e Sudafrica, del resto, condividono da tempo legami forti e consolidati, costruiti nel corso degli anni attraverso storie di lavoratori, collaborazioni internazionali, scambi culturali e progetti di sviluppo. Piano di Sorrento intende inserirsi in questo solco, guardando a nuove opportunità di dialogo e cooperazione.
“L’obiettivo è continuare a costruire ponti”, ha dichiarato Cappiello, ribadendo la volontà dell’amministrazione comunale di aprirsi sempre più a relazioni internazionali che possano arricchire il territorio sotto il profilo umano, culturale e istituzionale.
La visita dell’Ambasciatrice Nosipho Jezile rappresenta dunque non solo un gesto di attenzione verso la città della Penisola Sorrentina, ma anche un’occasione per immaginare nuovi scenari di collaborazione futura, nel segno dell’amicizia e della condivisione.




