Vico Equense, nuovo assetto organizzativo al Comune: ufficializzate le posizioni di Elevata Qualificazione
Parte il nuovo assetto organizzativo del Comune di Vico Equense. Con un recente decreto sindacale è stato ufficializzato il nuovo conferimento delle Posizioni di Elevata Qualificazione (EQ) ai funzionari dell’ente, ridisegnando la mappa delle responsabilità nei principali settori dell’amministrazione comunale. Il provvedimento ha decorrenza immediata e resterà in vigore fino al 16 luglio 2026.
Ai funzionari incaricati sono state attribuite le competenze previste dall’articolo 107 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), che conferisce poteri di gestione amministrativa, finanziaria e tecnica, inclusa la sottoscrizione di atti con rilevanza esterna per l’ente.
Il settore più articolato e con il maggior carico di deleghe è stato affidato all’architetto Catello Arpino, cui spetterà la gestione di una macro-area strategica che comprende Lavori Pubblici, Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), Manutenzione, Ambiente, Demanio e Sicurezza.
Al dottor Luigi Schiavi è stata assegnata la guida del Servizio Economico-Finanziario e del Personale, con l’ulteriore responsabilità dei settori Ecologia e Politiche Sociali. Il dottor Raffaele Staiano sarà invece responsabile dei Tributi, del Patrimonio e dei Servizi Cimiteriali, oltre a ricoprire un incarico speciale che lo abilita a sostituire il Segretario Comunale nella stipula di specifici contratti.
All’ingegnere Giovanna Capuozzo è stata affidata la direzione dell’Ufficio Europa e dell’Innovazione Strategica, con competenze che includono il dossier “Bandiera Blu” e lo sviluppo della rete in fibra ottica. Il geometra Francesco Saverio Iovine assume la responsabilità dei settori Urbanistica, Paesaggio e S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive).
L’avvocato Emilia Dubbioso conferma la guida del Servizio Legale, mantenendo anche il controllo delle convenzioni urbanistiche. Per i settori legati alla promozione del territorio e ai servizi al cittadino, la dottoressa Daniela Oliva è stata incaricata di Turismo, Cultura, Sport, Spettacolo e Trasporti, mentre al dottor Giuseppe Flavio Esposito sono stati affidati i Servizi Demografici e la Pubblica Istruzione.
Un ruolo centrale resta in capo al Segretario Comunale, la dottoressa Deborah De Riso, cui competono la segreteria e gli affari generali, la gestione giuridica del personale, i contratti e la presidenza della delegazione trattante di parte pubblica. La De Riso è inoltre presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari, responsabile della Centrale Unica di Committenza in convenzione con il Comune di Meta, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia dei responsabili, come previsto dalla legge 241/1990. A lei spettano anche le funzioni di nucleo di valutazione e la supplenza dei funzionari EQ in caso di assenza o incompatibilità.
Con il nuovo assetto, l’amministrazione comunale punta a rendere più efficiente l’azione amministrativa e a garantire continuità e chiarezza nella gestione dei settori strategici dell’ente fino alla metà del 2026.
Iscriviti al gruppo Facebook di Posideo per non perdere nessun contenuto




